Home arrow Archivio
Archivio
Ultimo tango a Kourou
26 febbraio 2009

Image25 febbraio 2009. Oggi, per l'ultima volta qui sulla Terra, stato pigiato il tasto ON dello strumento LFI. E sia LFI sia il Sorption Cooler si sono comportati come atteso. Insomma, hanno resistito egregiamente al viaggio fino a Kourou, come testimoniano anche i volti sorridenti del team. La prossima accensione avverr nello spazio!

 
Planck è arrivato a Kourou
19 febbraio 2009

Image18 marzo 2009. Il satellite Planck, insieme a Herschel, � arrivato al Guiana Space Center, a Kourou, nella Guiana francese, da dove verranno lanciati il prossimo 16 aprile con un Ariane 5. Il comunicato stampa in inglese � disponibile sul sito della Thales Alenia Space, prime contractor ESA per la realizzazione del satellite.

 
Diventa fan
28 gennaio 2009
 
Lo strumento LFI
16 maggio 2008

Image
Le antenne di LFI
LFI (Low Frequency Instrument) è uno dei due strumenti a bordo del satellite Planck. Lo strumento osserverà le anisotropie del fondo cosmico a frequenze comprese tra 30 e 70 GHz e con una sensibilità tale da distinguere differenze di temperatura di qualche milionesimo di grado Kelvin. La strumentazione, che opererà ad una temperatura di circa -250 gradi, permetterà di costruire mappe dettagliate del cielo e di fornire così informazioni sull'origine dell'Universo.

LFI, proposto dall'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), e selezionato dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea), è posto nel piano focale del telescopio del satellite Planck.

Leggi tutto...
 
LFI al TG LA7
16 maggio 2008

You need to upgrade your Flash Player to at
least version 8 to view this video content.

Click here to download the latest version of Flash Player.

Video in hi-res disponibile

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 46 - 50 di 55