Home arrow Lancio e destinazione
Lancio e destinazione
Quando, da dove, con quale vettore
22 aprile 2009

Il satellite Planck è stato inviato nello spazio nel mese di Maggio 2009 dalla base di lancio di Kourou, situata in America del Sud, vicino all'Equatore. Il lanciatore era un Ariane 5 ECA, l'ultimo modello dei lanciatori gestiti dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dall'ente spaziale francese (CNES).

Leggi tutto...
 
L2, il luogo di lavoro di Planck
23 aprile 2009

La destinazione di Planck è stata il punto lagrangiano L2, posizionato a 1.5 milioni di Km dalla Terra in direzione opposta al Sole. L2 è un punto di equilibrio del campo gravitazionale combinato della Terra e del Sole e nel corso dell'anno si muove insieme alla Terra attorno al Sole, mantenendo sempre la stessa posizione rispetto alla Terra.

Leggi tutto...
 
Chi lo controlla e come
23 aprile 2009

Il satellite riceve i comandi e trasmette i dati tramite l'antenna da 35 m della stazione di New Norcia in Australia, e viene controllato direttamente dal Mission Operation Center (MOC) di Darmstadt, in Germania. L'ambiente chiave è la Sala di Controllo del MOC, dove viene gestito il satellite durante le 5 ore al giorno di visibilità. Per il resto del tempo i computer di bordo sono in grado di gestire autonomamente il controllo d'assetto del satellite.

Leggi tutto...
 
Ariane 5 in cifre
23 aprile 2009

Tutte le cifre di Ariane 5, tra cui pesi, dimensioni, costo e la sequenza completa di lancio.

Leggi tutto...